Riabilitazione temporo mandibolare
Dottoressa Doriana Scarlata
L’articolazione temporo mandibolare è una struttura anatomica molto complessa.
Essa è un’articolazione che permette di collegare la mandibola all’osso temporale del cranio. La complessità è dunque causata dalle innumerevoli strutture anatomiche che la compongono:
Muscoli
Legamenti
Capsula articolare
Menisco cartilagineo
Sono, quindi, molto complessi anche i disturbi ad essa legati. Con disturbi dell’articolazione temporo mandibolare si intendono una varietà di condizioni patologiche. Queste condizioni coinvolgono i muscoli masticatori, articolazione temporo mandibolare e strutture ad esse associate.
La fisioterapia temporo mandibolare consiste in una serie di interventi terapeutici eseguiti da un fisioterapista. Questi interventi hanno lo scopo di individuare la disfunzione e quindi di intervenire e rieducare con manovre specifiche.
Il fisioterapista consiglia inoltre una serie di esercizi specifici.
SINTOMI
- Dolore localizzato o diffuso
- Click articolari
- Limitazione del fisiologico movimento articolare della mandibola
- Malocclusione
- Incoordinazione nel movimento
- Mal di testa
Da cosa sono causati i disturbi dell’articolazione temporo mandibolare?
I disturbi dell’articolazione temporo mandibolare possono essere causati da:
- Incongruenza dei capi articolari
- Incongruenza del morso
- Traumi diretti o indiretti
- Patologie degenerative croniche (osteoartrosi)
- Incoordinazione nel movimento
- Dislocazione discale
Ad oggi, il 75% circa della popolazione generale afferisce segni e sintomi di disordini temporo mandibolari, sebbene solo il 20-30% della popolazione è realmente affetta da un problema temporo mandibolare.
Molto spesso, i pazienti con una disfunzione di questa articolazione presentano poi una sintomatologia più complessa, come:
- cervicalgia
- dorsalgia
- lombalgia
- dolore orofacciale
- acufeni
- instabilità
Per tali motivi, quindi, i pazienti dovranno affidarsi ad un approccio terapeutico multidisciplinare che comprende diversi specialisti. La terapia manuale fisioterapica prevede, quindi, una rieducazione dell’articolazione temporo mandibolare. Questo avviene attraverso tecniche di massaggio muscolare, mobilizzazioni articolari, esercizi attivi e passivi e manipolazioni. Tale terapia ha dunque lo scopo di rieducare l’articolazione temporo mandibolare ad un movimento fisiologico e biomeccanico corretto.
Il trattamento riabilitativo dell’ATM
II trattamento riabilitativo dell’ATM è volto alla valutazione e allo studio delle disfunzioni del sistema stomatognatico (complesso anatomo-funzionale costituito da organi e tessuti che svolgono funzioni digestive e di fonazione) e delle loro correlazioni con l’apparato locomotorio e con il sistema viscerale.
La mandibola è un osso impari ed è sostenuta da muscoli che hanno la funzione di abbassarla e di alzarla sia durante la masticazione che durante la fonazione. Tali muscoli, a loro volta, sono collegati ai muscoli del collo e delle spalle. Spesso, quindi, sintomi quali cefalee, emicranie, dolore alle orecchie (in assenza di sintomi di natura otorino – laringoiatrica), rumori articolari, difficoltà nell’aprire e/o chiudere la bocca, cervicobrachialgie, dolori lombari e/o dorsali (con capo anteposto o retroposto) possono essere indici di problemi scheletrico – posturali causati da disfunzioni a carico dell’ATM e del sistema cranio – sacrale.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
- Bruxismo (digrignare i denti)
- Limitazione dell’escursione articolare della mandibola in apertura, protrazione e retrazione, lateralità
- Malocclusione
- Cattiva masticazione
- Deglutizione atipica
Rimettiti in movimento.
Torna a fare ciò che ami!
Rimettiti in movimento.
Torna a fare ciò che ami!